Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Uisp Modena: presentazione del libro "La magia del golf" di Giovanni Valentini

Il giornalista di Repubblica ospite presso il neonato campo pratica delle Morane assieme a Franco Chimenti, presidente FederGolf, Stefano Cazzetta, vice direttore de "La Gazzetta dello Sport" e Stefano Vaccari, assessore provinciale allo sport.

Da sinistra a destra: Giovanni Valentini, Stefano Cazzetta, Stefano Vaccari, Franco Chimenti, Gabriele Bettellidi Alessandro Trebbi - Redazione Uisp Modena


MODENA - Un pomeriggio di grande sport e grande giornalismo quello che ha accolto venerdì 4 febbraio, presso la sala riunioni della Polivalente Morane di Modena, Giovanni Valentini, ex direttore de "L'Espresso" ed editorialista di "Repubblica" e il suo "La magia del golf", pubblicazione leggera e divertente che sta riscuotendo un ottimo successo non solo tra gli addetti ai lavori. Un libro adattissimo per presentare l'imminente apertura del campo pratica di via Morane sotto l'egida dell'Uisp. Un'apertura che rappresenta realmente una "prima volta" non solo in città ma anche in regione, per la commistione tra suolo pubblico, aziende private e un ente di promozione sportiva come Uisp sempre attento al nuovo che avanza e ad opportunità sportive e sociali come quella che si sta realizzando presso la Polivalente Morane.

L'autore del libro Giovanni Valentini, ospite graditissimo, ha voluto sottolineare in modo particolare la passione che trasmette e che instaura lo sport delle mazze e anche "l'aspetto popolare che il golf ha assunto negli ultimi anni. Uno sport che non è più di elite, ma che ha costi e valenze simili a quelli di altri sport individuali come sci e tennis". Una caratteristica più popolare e alla portata di tutti che si va affermando anche grazie a campi pratica come quello nascente alle Morane. Hanno partecipato al tavolo di presentazione anche Stefano Cazzetta, vicedirettore de "La Gazzetta dello Sport" e Franco Chimenti, presidente della Federazione Italiana Golf. Proprio quest'ultimo, entusiasta, ha sottolineato l'importante accordo "stipulato tra Federgolf e Uisp per facilitare l'accesso a una pratica che ad oggi conta più di 100.000 tesserati e vari atleti di punta, e si prepara al debutto olimpico nel 2016. Atleti come Manassero o i due fratelli Molinari hanno creato un movimento a tutti i livelli, che fa bene allo sport, all'ambiente e all'immagine sportiva dell'Italia".

Infine l'assessore provinciale allo Sport Stefano Vaccari, presente al pomeriggio e grande promotore di questo nuovissimo campo pratica, ha voluto sottolineare "l'importanza dell'intervento di Uisp Modena e della Polivalente Morane che con questo campo pratica nuovissimo e unico in regione vogliono incentivare uno sport che, come ben spiega il libro di Valentini, ha anche un intenso valore pedagogico. Il golf propone infatti regole condivise, un agonismo non esasperato, un'ottima commistione tra attività fisica, ambiente, salute". Un pomeriggio tra sport, letteratura e giornalismo che ha sottolineato ancora una volta il ruolo innovativo e fondamentale sul territorio che sempre più spesso Uisp riesce a coniugare.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna